Lo yoga è la neutralizzazione dei vortici della mente,
così il saggio dimora nel suo sé interiore.
Pataňjali

Raja Yoga

Il Raja Yoga è il nome che indentifica lo Yoga classico, esposto dal filosofo indiano Pataňjali, (I-V secolo a.C.) nello Yogasūtra. Le lezioni di Raja Yoga cercano infatti di riproporre gli AshtangaYoga, ovvero gli “otto mezzi”, descritti dal saggio Patanjali: scioglimento muscolare e articolare, Asana (posture),Pranayama (esercizi respiratori), Dhyana (meditazione) e un po’ di teoria (verranno anche distribuite delle dispense durante l’anno). Le lezioni sono aperte alle persone di ogni età, anche per chi non avesse mai praticato Yoga.

YOGA IN GRAVIDANZA E POST PARTO

Lo Yoga in gravidanza e post parto è una disciplina che aiuta la donna a interiorizzare e comprendere i cambiamenti nel suo corpo e nella sua mente, accogliendo con dolcezza e consapevolezza l’arrivo del suo bambino, inoltre aiuta il corpo alla gestione del travaglio e del parto, attraverso la respirazione e una maggiore consapevolezza del dolore. Nel post parto, invece, il corso prevede un’attenzione particolare al recupero fisico del pavimento pelvico, dei muscoli addominali e delle braccia. In questo corso si utilizzano posizioni yoga adattate al contesto, canto di mantra, meditazioni e visualizzazioni, inoltre all’interno del corso verranno proposti anche degli incontri con il partner propedeutici alla preparazione del travaglio e del parto.

Costi e modalità

Gruppi da 4 persone in su

Contributo mensile di 30,00€ al mese (montagna) e di 50,00€ al mese (Bologna)

Lezioni individuali, anche a domicilio, a partire da un contributo di 20,00€ a lezione!

Contattatemi per avere ogni informazione, comprese le scontistiche con i Carnet 10 ingressi o gli abbonamenti trimestrali. Prima lezione di prova sempre gratuita.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Raja Yoga presso la sala yoga di Verzuno (Bo), lezioni per piccoli gruppi (massimo 7 persone) o individuali, anche a domicilio. Yoga e Yoga in Gravidanza & Post-Parto. Lunedì dalle 18,30 alle 20,00 e al mercoledì dalle 18,00 alle 19,30. Al martedì dalle 19.30 alle 20.30 i Salotti dello Yoga: meditazione, canti e lettura di testi sacri, incontri aperti a tutti. Contattatemi per maggiori info e per prenotare la vostra lezione di prova gratuita!

La sala Yoga

14917175_10154644398768669_8235744875864195759_o

La sala Yoga…d’estate!

Jaya Kids • YOGA GIOCANDO

Corso di yoga rivolto a bimbe e bimbi dai 4 anni in su.
Laboratori nelle scuole (dal nido alle secondarie inferiori) .
Anche quest’anno saremo presenti nelle scuole, in particolare nei comuni di Porretta Terme, Castel di Casio, Vergato, Castel d’Aiano e Gaggio Montano.
Su richiesta progetti personalizzati anche a Bologna.

Lo Yoga rivolto ai piccoli ha come obiettivo principale quello di veicolare dei contenuti etici, (come ad esempio il rispetto per gli altri e per l’ambiente, l’amicizia, la fiducia in se stessi, l’autostima, la solidarietà..) attraverso varie attività ludico-ricreative e sportive.

Inoltre lo Yoga per bambini migliora la flessibilità muscolo scheletrica, la fantasia, la creatività e porta ad uno stato di rilassamento che avrà come risultato un generale stato di benessere psico fisico.

Negli incontri di Yoga per bambini con metodo Balyayoga vengono utilizzati diversi strumenti come fiabe morali, colorazioni di mandala, piccoli esercizi respiratori, approccio alle posizione tipiche dello yoga (Asana), rilassamento, ascolto di musica e mantra, lettura di storie, giochi di gruppo.

DSC_0067

Nadia Berti, laureata in antropologia e mediatrice interculturale e interreligiosa, è Tecnico Yoga e Ayurveda di I Livello con titolo riconosciuto dalla Fedika e dallo Csen, ha inoltre conseguito un titolo specifico di yoga per bambini con metodo Balyayoga® riconosciuto dallo Csen, e Yoga in gravidanza e post parto presso la s.s.d. Samadhi di Firenze, titolo riconosciuto dallo Csen e da Yoga Alliance. Tiene numerosi corsi di Raja Yoga a Bologna e sull’ Appennino Emiliano, dove risiede; per i bambini progetta e tiene laboratori presso le scuole. Come mediatrice ha progettato e organizzato dei laboratori multiculturali nelle scuole primarie e ha scritto la tesi finale del suo master dal titolo: “Yoga e Cristianesimo: un incontro possibile” e ora collabora con la Coop. Lai-Momo in veste di operatrice e insegnante; come antropologa collabora con l’associazione Antrocom Onlus e ha scritto il saggio contro la violenza sulle donne per l’evento – spettacolo Open (h)Air di Paola Luciani. Scrive sulla rivista “Il giornale dello Yoga” e ha un sito: www.yogazione.webnode.it.
Come insegnante di Yoga collabora con Associazione Jaya e l’a.s.d. Mu Rash, associazione sportiva con cui ha conseguito il I livello di yoga e ayurveda e frequenta da settembre 2015 il corso di II livello in Yoga e Ayurveda.

Dispensa introduttiva sugli Astanga di Patanjali (il percorso degli 8 mezzi):
Anga dello Yoga
Link ad articoli sullo Yoga (e non solo) scritti da Nadia Berti e pubblicati da Terra Nuova:

yogazione@gmail.com| 329-4669540
www.yogazione.webnode.it