Associazione Jaya in collaborazione con Associazione L’Albero Baniano presentano:

MONER MANUSH • L’UOMO DEL CUORE, concerto di musica e canti Bāul.

Venerdì 11 dicembre, alle ore 20.30, nel meraviglioso spazio del Centro Yoga Om (Via Castellata 10, Bologna), avremo la gioia ed il privilegio di ospitare Satyānanda Das Bāul (canto Bāul e strumenti tradizionali a corde e a percussione: Ektara, Dotara, Dupki, Dugghi, Ananda Lahari), accompagnato da Hori Dasi (cembali Karatala) e Igor Orifici (flauto Bansuri).

La tradizione Bāul, che significa ‘colpito o attraversato dal vento’ (vātul), dall’aria vitale o dal furore poetico (l”indoeuropeo ‘vates’), fa riferimento all’opera di alcuni dei sommi mistici e poeti della letteratura bengali, dal XIII secolo ad oggi, quali Jāyadeva Kāvi, Chandi Das, Shri Chaitanya, Lālon Fakir e altri, e consiste in un cammino devozionale ed iniziatico che include forti componenti del Tāntra, del Bhakti Yoga e del Sufismo. Ogni Bāul crea con la propria abilità musicale, poetica ed allusiva una magia di suoni e di significati improvvisando con strumenti particolari e celebrando l’Uomo del Cuore (Moner Manush), la profonda unità degli esseri viventi, il superamento dell’illusione e delle convenzioni sociali, l’importanza del presente, dell’amore e dell’autorealizzazione secondo gli insegnamenti di una disciplina esoterica (sadhana), impartita dai propri Guru. L’arte Bāul è un’espressione dell’estasi spirituale, un fiume in piena di suoni, ritmi, melodie emozionanti e danze improvvise le cui acque pure sgorgano dalle maestose vette del cuore.

Satyānanda Das Bāul è cantore e musicista tradizionale Bāul del Bengala, una tradizione mistica di bardi erranti dalle liriche nel contempo profondamente filosofiche e coinvolgenti.
Satyānanda è conosciuto come uno dei migliori performer e discepolo di alcuni grandi maestri spirituali del Vaishnavismo Sahajiya bengalese. Si è esibito in diversi palcoscenici in Asia, Oceania ed Europa con altri rinomati musicisti Bāul ed è molto impegnato in India per la sua grande presenza scenica e conoscenza del repertorio Bāul, un immenso patrimonio di racconti, insegnamenti e composizioni di tradizione orale.

Joy Guru!

per info e prenotazioni: namaste@associazionejaya.it, 339 826 8620