Tutto il sapere
si dispiega nel corpo
Ute Schiran

Amichɜ,
sotto l’egida di questa splendida luna nuova in Vergine, Jaya si appresta a ripartire!

Vi ricordiamo che per tutte le pratiche è possibile fare una lezione di prova gratuita ed è richiesta la prenotazione.

Ricondividiamo con gioia un piccolo video a cura di Visual Lab in cui Associazione Jaya si presenta, con tutte le sue attività e con i suoi multiformi desideri.

Vi aspettiamo per praticare assieme,
Giuditta, Camilla, Elisabetta, Meike, Liv Sahej

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

LE CORE • canto corale
con Meike Clarelli
a partire da Martedì 10 settembre

|| Martedì ore 18.00 (nuove iscritte)
|| Martedì ore 19.30 (vecchia guardia)
Vecchio Son, Centro Zonarelli (vicino a Via Stalingrado)
prenota la tua lezione di prova: associazionejaya@gmail.com

YOGA KUNDALINI

con Liv Sahej Kaur (Giuditta Pellegrini)
a partire da Mercoledì 11 settembre

|| Mercoledì ore 20.00
Isvara Yoga Studio, Via Borgonuovo 6/a

Yoga per la gravidanza e post parto
|| Tutti i Giovedì in pausa pranzo
 ONLINE
prenota la tua lezione di prova: associazionejaya@gmail.com

TEATRO DANZA INDIANO STILE BHARATANĀṬYAM
con Giuditta de Concini
a partire da Lunedì 23 settembre
|| Lunedì ore 16.00 (livello avanzato) Associazione Ru Yi, Via Lame 69
|| Martedì ore 18.00 (livello base) Graf San Donato, Piazza Spadolini 3
|| Mercoledì ore 16.30 (livello avanzato) Samà Aps, Via Zamboni 72
|| Mercoledì ore 18.00 (livello intermedio) Samà Aps, Via Zamboni 72
|| Venerdì ore 9.30 (livello base) Graf San Donato, Piazza Spadolini 3
 prenota la tua lezione di prova: associazionejaya@gmail.com | +39 339 826 8620

VIANDANZA • DANZA E MUSICA DELL’AFRICA DELL’OVEST
a cura di Elisabetta Colombari con musica dal vivo a cura di Gaetano Riccobono, Marcello Pala, Andrea Altobelli, Ilenia Eliante Ciquera, Bruna Kajfeš e Federico Salluzzo
a partire da Lunedì 23 settembre

|| Lunedì ore 19.30 (livello base)
|| Lunedì ore 21 (livello intermedio/avanzato)
Palestra Guido Reni, Vicolo Bolognetti 10, zona San Vitale – Bologna
prenota la tua lezione di prova: elisabetta.colombari@gmail.com | +39 333 583 5714

HATHA YOGA
con Camilla de Concini
a partire da Martedì 24 settembre

|| Martedì ore 19.00

|| Giovedì ore 19.45
Associazione Ru Yi, Via Lame 69 – Bologna
prenota la tua lezione di prova: camilla.deconcini@gmail.com | +39 320 1917 386

|||||||||||||||||||||||||||||| per saperne di più ||||||||||||||||||||||||||||||

LE CORE sono un coro di voci di donne e un laboratorio di musica d’insieme dove poter sperimentare non solo modi, stili e tecniche di fare musica vocale ma anche una relazione artistica e partecipata tra donne. Gli obiettivi di questo percorso sono: l’ascolto e lo sviluppo di una relazione musicale/poetica tra le partecipanti, la composizione/improvvisazione estemporanea, la costruzione di un repertorio di canti e l’attività concertistica. Nelle Core le partecipanti potranno conoscere alcuni elementi di Psicofonia e il suo approccio alla vocalità e alla persona.

• è possibile fare una prova in qualsiasi momento dell’anno, avvisando preventivamente
  • non sono richieste precedenti esperienze musicali o di canto corale, ma un’attitudine all’ascolto e spirito d’avventura
  • Il laboratorio corale è strutturato in due percorsi fino a dicembre 2024:
  1. per le nuove iscritte il laboratorio corale è aperto dalle 18 alle 19,30 ed è strutturato come un per-corso di propedeutica corale al fine di preparare le nuove coriste alle modalità e al repertorio delle Core. Alla fine della stagione sarà possibile accedere alle Core.
  2. per le allieve coriste già facenti parte delle Core il per-corso è dalle 19,30 alle 21,30

Tempi e luoghi: tutti i Martedì a partire dal 10 settembre tutto per tutto il mese gli incontri avverranno al Vecchio Son, via Antonio Sacco 14,  Zonarelli. Dal 1° ottobre a fine Giugno, presso la Casa quartiere Scipione dal Ferro, in via Sante Vincenzi 50 (BO).

INCONTRI DI PSICOFONIA DI GRUPPO

per favorire l’equilibrio e l’armonia della persona
7 incontri a partire da metà Ottobre presso lo spazio Samà, via Zamboni 72.
Il giorno e l’orario sono in via di definizione.
Cantare in maniera consapevole fa bene a ogni età: attiva sinapsi, libera dalle inibizioni, permettendo alle persone di esprimere le proprie potenzialità, regola i ritmi vitali-biologici, stimola la produzione di endorfine, promuove il rilascio di ossitocina e abbassa i valori di cortisolo e di molecole pro-infiammatorie, rafforzando le difese immunitarie e riducendo lo stress.

Il percorso vocale ha l’obiettivo di promuovere l’armonizzazione fisica e psichica della persona per mezzo della propria voce, facilitando l’ascolto e sostenendo il riconoscimento di sé per mezzo di essa.
La Psicofonia è prima di tutto una disciplina umano-centrica, integrativa ed evolutiva che per mezzo del respiro e della voce, ci consente di integrare tutti i cambiamenti che attraversiamo e che vengono registrati dal sistema nervoso “in ascolto”, restituendoci un’immagine acustico-sonora di noi. Fu fondata dalla cantata lirica francese Maria-Louise Aucher (1908-1994) in seguito alle sue ricerche sulle corrispondenze vibratorie tra i suoni e il corpo umano e arricchita e sviluppata dalla psicofonista e dott.ssa Elisa Benassi in Italia, che grazie al suo incessante lavoro di ricerca scientifica e pedagogica, ne ha approfondito gli aspetti neurofisiologici e le implicazioni nello sviluppo umano.

Finalità:

• sensibilizzare all’ascolto della propria e altrui voce;
  • riconoscersi per mezzo della propria voce
  • assaporare l’apporto di ogni singola voce che si amalgama nell’insieme delle voci: la creazione di una sintesi fra individuo ed ensemble;
  • sperimentare di essere parte di un organismo più grande ma anche di essere un elemento fondamentale nella sua espressione;
  • agire una esperienza sincronizzata che potenzia e affina l’empatia
  • essere a contatto con i cinque sensi, con il proprio corpo

Per info e iscrizioni: associazionejaya@gmail.com | cantosensibile@gmail.com

YOGA KUNDALINI Yoga della Consapevolezza, è un’antica disciplina che armonizza mente, corpo e spirito, consentendo di migliorare la relazione con il proprio sé, risvegliare la naturale forza fisica, tonificare il corpo e sviluppare il proprio potenziale. I Kriya (sessioni di esercizi) comprendono pratiche fisiche sia dinamiche che statiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama), rilassamento e diversi tipi di meditazione e possono essere praticati sia da persone esperte che da chi non ha alcuna esperienza.

Il metodo Gravidanza Consapevole: il dono di dare la vita che seguiremo nel corso di Yoga in gravidanza e post parto, si inscrive nella tradizione del Kundalini Yoga ed è stato messo a punto da Tar Taran Kaur Khalsa, direttrice di Kundalini Women e fondatrice della scuola di Specializzazione di Conscious Pregnancy.
Praticheremo yoga per dare sollievo ed elasticità al nostro corpo e prepararlo al parto e al post; canteremo mantra, faremo delle meditazioni per calmare la mente e focalizzarci, ma anche danzeremo e creeremo uno spazio di confronto con le altre mamme.
Unisciti a noi per questo prezioso percorso in qualsiasi momento della gravidanza o del post parto!

Per info e iscrizioni: associazionejaya@gmail.com

VIANDANZA. DANZA E MUSICA DELL’AFRICA DELL’OVEST

Il ritmo è l’ordine naturale della vita. Tutto ciò che esiste ha un battito. All’origine di esso si trova il movimento. Da qui nasce l’incontro indissolubile tra la musica e la danza. In Africa danza e musica sono in costante dialogo e relazione. Due entità indivisibili che danno vita ad un corpo unico che prende parola.

Attraverso il ritmo delle percussioni e l’ascolto del corpo ritroviamo la terra sotto i piedi, riscopriamo la forza del flusso che sale e fa forti le gambe. Sperimentiamo un certo tipo di appoggio e di rapporto con la gravità, percepiamo il nostro baricentro e lo attiviamo permettendo alla potenza vibratoria e ondulatoria del bacino di entrare in relazione con le altre parti del corpo, irradiando il tronco superiore, le braccia, le mani e il volto, illuminando infine lo sguardo.

La gioia, la spontaneità e la condivisione sono il cuore di queste danze dove ogni persona, attraverso la relazione, può esprimere se stessa e sentirsi parte del gruppo.
Per info e prenotazioni: elisabetta.colombari@gmail.com | +39 333 583 5714

TEATRO DANZA INDIANO STILE BHARATANĀṬYAM

Lo stile noto come Bharatanāṭyam è una splendida sintesi di tre elementi: Bhāva (espressione), ga (melodia),la (ritmo).
Chi danza, attraverso i movimenti e l’espressività del proprio corpo può attraversare storie di ogni epoca e luogo. La vita in tutte le sue forme viene rappresentata attraverso questa meravigliosa forma di yoga in movimento, nella quale anche gli occhi danzano.
Il Bharatanāṭyam coinvolge la persona interamente, creando una forte connessione tra il micro-cosmo dei nostri corpi ed il tutto.

Per info e prenotazioni: associazionejaya@gmail.com | +39 339 826 8620

||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||

Con la presente comunichiamo anche che, in data 8/03/2024, Eleonora Fusi è stata nominata Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni per ASD JAYA APSnorafusi1997@gmail.com