Con infinita gioia, Associazione Jaya accoglierà a Bologna ancora una volta Apoorva Jayaraman, danzatrice e coreografa stellare, con un workshop di teatro danza indiano BHARATANĀTYAM e lo spettacolo BETWEEN THE LINES.
Siamo particolarmente gratɜ e orgogliosɜ di questa collaborazione artistica ed umana oramai pluriennale, che è ci consente di mantenere alta la cura e la passione per una forma d’arte a noi molto cara.
Il ricco programma bolognese che vedrà coinvolta Apoorva inizia con una partecipazione speciale al Festival Eccentriche nella serata di Venerdì 4 ottobre.
In particolare, la serata vedrà Apoorva affiancare la scrittrice Nadeesha Uyangoda, interpretando diversi aspetti della Dea vista in un’ottica pre-patriarcale.
Si prosegue poi con il consueto workshop di teatro danza indiano stile BHARATANĀTYAM per performer di livello base e intermedio/avanzato nei giorni 4-5-6 Ottobre .
Infine, lo spettacolo BETWEEN THE LINES di e con Apoorva Jayaraman, avrà luogo al DAMSLab/Teatro Domenica 6 e Lunedì 7 ottobre alle ore 20.
Ancora una volta, le allieve e gli allievi di danza indiana, così come le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater e la cittadinanza tutta, si potranno confrontare direttamente con una delle più brillanti esponenti del panorama mondiale dello stile Bhāratanātyam su tematiche che travalicano la geografia e connettono la tradizione con le più attuali tematiche contemporanee.
Anche quest’anno è strettissima la collaborazione con il DAR – Dipartimento delle Arti e con la cattedra di Teatri dell’Asia dell’Università di Bologna, infatti già lo scorso 23 aprile, il progetto Between the lines ha esordito con una lezione dimostrazione introduttiva sul teatro danza dell’India del Sud tenuta da Giuditta de Concini, per proseguire ed approfondire il percorso creato assieme al prof. Matteo Casari oltre 10 anni fa.
Il progetto Between the lines, attraverso i due appuntamenti che lo compongono, affronta il tema dell’identità (e dell’identità di genere) offrendo un modello alternativo allo stilema più diffusamente osservabile in Asia: tradizioni teatrali nelle quali sono esclusivamente gli attori maschi a interpretare in scena tutti i personaggi, quelli femminili inclusi. Qui, attraverso il Bharatanatyam, sarà invece un corpo femminile ad incarnare ogni personaggio mostrando la complementarità di questo approccio.
Segnaliamo inoltre con gioia, che – come sempre in gemellaggio con Associazione Jaya, dal 20 al 22 settembre Apoorva Jayaraman sarà ospite di Associazione Gamaka a Venezia, per workshop, spettacolo e shared training.
Desideriamo ringraziare DAR – DIPARTIMENTO DELLE ARTI, DAMSLab, Articolture, Eccentriche Festival, Samà APS, Associazione Ru Yi e Associazione Gamaka per la preziosa collaborazione.
Apoorva nasce a Bangalore, e incontra il Bharatanātyam all’età di 5 anni. A 16 anni si trasferisce a Chennai per studiare con la maestra Kalanidhi Narayanan – ritenuta una delle capostipiti dell’abhinaya tra tradizione e contemporaneità, e da allora ha avuto l’opportunità di formarsi stabilmente con Priyadarsini Govind, una delle danzatrici più eminenti di questo stile di danza.
Il Bharatanatyam è uno dei più rilevanti generi indiani classici di teatro-danza, un linguaggio scenico raffinato e complesso e, al contempo, potente ed espressivo che riscuote da anni un ampio successo a livello planetario. Apoorva Jayaraman è tra le più talentuose interpreti di quest’arte, una danzatrice capace di incarnarne la lezione tradizionale aprendola alla ricerca e al dialogo con la contemporaneità: Apoorva è infatti profondamente impegnata nella indagine artistica come pratica professionale e transdisciplinare convinta che il Bharatanatyam sia prima di tutto un’arte contemporanea.
La sua peculiare linea di lavoro si deve alla formazione scenica, avvenuta come allieva di Priyadarsini Govind (già direttrice della prestigiosa accademia di Kalakshetra), e alla profonda curiosità e competenza scientifica che l’ha portata a conseguire un dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Cambridge e un master in fisica presso l’Università di Oxford.
Per info e prenotazioni Workshop e spettacolo: associazionejaya@gmail.com | 339 826 8620