Una goccia di pratica
vale più di un mare di teoria.
Swami Sivananda Saraswati

Lo Yoga è un’antica pratica che ci arriva dall’oriente che mira all’unione tra corpo, mente e spirito, per raggiungere un benessere completo. Il metodo Sivananda, si inscrive nella tradizione dello Hata Yoga. È adatto a tutti e permette a chi lo pratica di allenare la flessibilità e la forza del corpo e della mente.
Una tipica lezione si divide in cinque fasi:

• Si inizia con Savasana – rilassamento profondo di tutto il corpo – per lavare via i pensieri e gli impegni dalla giornata e permettere ad ognuno di concentrarsi sulla pratica e di goderne a fondo.
  • In un secondo momento ci si focalizza sul Pranayama facendo un lavoro profondo e accurato di respirazione che rafforza la capacità polmonare e aumenta la vitalità.
  • Poi ci si riscalda con una sequenza di movimenti fluidi ed energici – come per esempio il Saluto al Sole – per riattivare tutto il corpo.
  • Nella quarta fase ci si concentra sulla pratica delle Asana – posizioni di tenuta – che vanno ad agire sui principali sistemi corporei (respiratorio, digestivo, ormonale, circolatorio, nervoso, osseo-articolare e muscolare).
  • Infine si conclude la lezione con un lungo rilassamento finale.

La pratica dello Hata Yoga permette di aumentare il proprio livello di energia, di migliorare la capacità di concentrazione e di calmare la mente, regalando a chi lo studia una buona abilità nel gestire le situazioni di stress e la possibilità di vivere serenamente la propria sfera emotiva.

Consigli e materiali per la pratica

L’insegnante

P1170029Camilla de Concini, dopo nove anni di studi nel campo del teatro e della danza, nel 2006 incontra lo yoga e da allora non ha più smesso di praticare. Nel 2010 si diploma come insegnante presso L’International Sivananda Yoga Vedanta Centre di Reith, Tirolo e comincia a insegnare a Beirut presso varie scuole e privati. dal 2011 insegna Yoga Sivananda regolarmente a Bologna come membro dell’Associazione JAYA, partecipa al progetto UISP yoga in carcere, presso la casa circondariale Dozza di Bologna e al progetto Yoga per le mamme presso l’ONLUS Ricerca Ageop per la lotta ai tumori. Nel 2013 Ottiene il titolo di Yoga Acharya a seguito della formazione avanzata per insegnanti seguita presso L’International Sivananda Yoga Vedanta Centre di Orleans, Francia.

Mantra

Maha-Mrityumjaya Shloka

Om Tryambakam Yajamahe
Sugandhim Pushtivardhanam
Urvarukamiva Bandhanan
Mrityor Mukshiya Maamritat

lunedì

14.45 • 16.15 livello misto, Sharazad, via Mascarella 12, zona Universitaria
19.30 • 21.00 livello misto, Stalla delle Meraviglie, via Garavaglia 5, San Donato

martedì

13.00 • 14.30 livello misto, Sharazad, via Mascarella 12, zona Universitaria
18.00 • 19.30 solo donne, Casa delle Donne, via dell’Oro 3, porta Castiglione

mercoledì

15.15 • 16.45 livello misto, Sharazad, via Mascarella 12, zona Universitaria
20.15 • 21.45 Intermedio, Sharazad, via Mascarella 12, zona Universitaria

giovedì

18.00 • 19.30 livello misto, Sharazad, via Mascarella 12, zona Universitaria

Abbonamenti

Mono-settimanale (per chi pratica una volta a settimana)

Mensile € 45 – Universitari € 41
Trimestrale € 115 – Universitari € 105

Bi-settimanale (per chi pratica due volte a settimana)

Mensile € 75 – Universitari € 70
Trimestrale € 200 – Universitari € 190

Carnet da 10 ingressi validità 4 mesi 130€ – Universitari 115€
Lezione singola 15€ – Universitari 13€

Gli abbonamenti bisettimanali possono anche essere usati per praticare più discipline.
Tessera annuale comprensiva di assicurazione €15.

decocam@yahoo.it | 320 1917386