Noi siamo tenuti in vita dal battito
del Cuore, non dai pensieri
della nostra testa.
Yogi Bhajan

Lo Yoga Kundalini, o Yoga della Consapevolezza, è un’antica disciplina che armonizza mente, corpo e spirito. Tale allineamento consente di migliorare la relazione con se stessi, risvegliare la naturale forza fisica, tonificare il corpo e pulire la mente. Esso si avvale di esercizi fisici, mantra, rilassamento che ne rendono immediatamente effettivo il beneficio. Lo Yoga Kundalini può essere praticato da tutti, a prescindere dall’età o dalla preparazione e permette l’inserimento ai corsi in qualsiasi periodo dell’anno.

I Kriya (sessioni di esercizi) comprendono pratiche fisiche sia dinamiche che statiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama), rilassamento e diversi tipi di meditazione. Gli effetti di tali pratiche generalmente si traducono, già dopo poche lezioni, in un aumento del benessere psico-fisico e della concentrazione. Si tratta di una disciplina completa, in cui tutti gli aspetti dell’essere – da quelli organici a quelli energetici, da quelli psichici a quelli spirituali – vengono coinvolti e direzionati verso un’esperienza integrata, unitaria e dunque non conflittuale, dell’esistenza.

La parola kundalini significa letteralmente “il riccio di capelli della persona amata”. Si tratta di una metafora, un modo poetico di descrivere il potenziale energetico latente che esiste all’interno di ognuno di noi. Corpus di una scienza millenaria – lo Yoga –  fondata sull’essere umano e volta allo sviluppo delle sue qualità innate, queste tecniche permettono di riattivare tale potenziale, riconoscere le proprie capacità e svilupparle. Indirizzandole consapevolmente verso la manifestazione del Sé profondo, reale, l’obiettivo dello Yoga Kundalini è quello di risvegliare, nell’individuo che lo pratica, forza di volontà, lucidità e vitalità. Lo scopo è di condurci alla progressiva eliminazione dei condizionamenti psicofisici profondi e all’auto-emancipazione, ovvero, alla realizzazione di una vita autenticamente felice.

Le insegnanti

insegnante corso yoga kundalini associazione jaya Liv Sahej Kaur - bolognaGiuditta Pellegrini, nome spirituale Liv Sahej Kaur, pratica diversi tipi di discipline olistiche da circa 15 anni. L’incontro con lo Yoga Kundalini nel 2006, durante una residenza a Barcellona, l’ha portata ad intraprendere un percorso di approfondimento di questa meravigliosa tecnica. Nel 2011 ha frequentato il corso per insegnanti International Kundalini Yoga Teacher Training, secondo il metodo insegnato da Yogi Bhajan, presso il centro Karam Khand di Bologna e ottenendo la certificazione del Kundalini Research Institute.

Samantha Colliva kundaliniSamantha Colliva (Vedprem Kaur), pratica Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan dal 2005. Nel 2015 diventa operatrice Reiki di I livello metodo Usui System. Dal 2009 al 2014 frequenta un percorso di formazione personale sulla Conoscenza e l’Osservazione di Sé seguendo il metodo di Quarta Via ideato da Gurdijeff e nel 2012, grazie a questa esperienza, decide di partecipare al corso per insegnanti di Kundalini Yoga al “Sat Nam Yoga Center” di Milano ottenendo la certificazione del Kundalini Reserch Institute. Nello stesso anno inizia ad insegnare Kundalini Yoga a Bologna.

giulia
Ravijeet Kaur
nel 2012 consegue la laurea magistrale in Scienze Etnoantropologiche presso l’università di Bologna con una tesi dedicata alla diffusione e all’influenza delle discipline orientali sulla corporeità occidentale contemporanea.
Pratica Yoga Kundalini come trasmesso da Yogi Bhajan dal 2006, comincia a insegnare la stessa disciplina nel 2008. Oltre al diploma di istruttrice di I livello, conseguito presso la scuola “Karam Khand” di Bologna nel 2009, segue regolarmente corsi di formazione per insegnanti e seminari di Karam Kriya, numerologia applicata alla consapevolezza, con il Maestro Shiv Charan Singh. Insegna principalmente a Bologna e a Porretta Terme, tiene corsi intensivi ed è disponibile per consulti di numerologia in tutta Italia.

Corsi

Oltre ai corsi settimanali con Liv Sahej Kaur, è attivo, quest’anno, anche un incontro settimanale con Vedprem Kaur presso Hai Spazio.
Liv Sahej, inoltre, conduce seminari a tema in tutta Italia con un focus particolare sull’energia femminile e su Pre & Post Parto, mentre Ravijeet tiene corsi settimanali sugli Appennini Tosco-Emiliani presso Il Centro della Terra Nabhi. Entrambe conducono regolarmente seminari a tema per Jaya. Per informazioni sui seminari intensivi, consultare la pagina FB Associazione Jaya oppure scrivere a: namaste@associazionejaya.it

Orario settimanale

Martedì ore 20-21.30 Hai Spazio, via Galeotti 5, San Donato con LSK
Martedì ore 20-21.30 Hai Spazio, via Galeotti 5, San Donato con VK
Giovedì ore 20-21.30 Hai Spazio, via Galeotti 5, San Donato con LSK

Contributo per partecipare ai corsi

Mono-settimanale (per chi pratica una volta a settimana)

Contributo Mensile € 45 – Universitari € 41
Contributo Trimestrale € 115 – Universitari € 105

Bi-settimanale (per chi pratica due volte a settimana)

Contributo Mensile € 75 – Universitari € 70
Contributo Trimestrale € 200 – Universitari € 190

Contributo Carnet da 10 ingressi validità 4 mesi 130€ – Universitari 115€
Contributo Lezione singola 15€ – Universitari 13€

Gli abbonamenti bisettimanali possono anche essere usati per praticare più discipline.

Tessera annuale comprensiva di assicurazione € 15.

livsahej@gmail.com | Liv Sahej Kaur Giuditta Pellegrini
samantrasam@gmail.com | Vedpremkaur Samantha Colliva

Seminari a Tema

Per ricevere aggiornamenti sui prossimi seminari intensivi tenuti da Giulia Ravijit Kaur e Giuditta Liv Sahej Kaur, scrivi a namaste@associazionejaya.it!

Iscrizioni seminari

Incontro intensivo di 3 ore: € 30 per i soci Jaya, 40€ per i non soci (tessera annuale Jaya inclusa).

ravijit.k@gmail.com | livsahej@gmail.com