Noi siamo tenuti in vita dal battito
del Cuore, non dai pensieri
della nostra testa.
Yogi Bhajan

Lo Yoga Kundalini, o Yoga della Consapevolezza, è un’antica disciplina che armonizza mente, corpo e spirito. Tale allineamento consente di migliorare la relazione con se stessi, risvegliare la naturale forza fisica, tonificare il corpo e pulire la mente. Esso si avvale di esercizi fisici, mantra, rilassamento che ne rendono immediatamente effettivo il beneficio. Lo Yoga Kundalini può essere praticato da tutti, a prescindere dall’età o dalla preparazione e permette l’inserimento ai corsi in qualsiasi periodo dell’anno.

I Kriya (sessioni di esercizi) comprendono pratiche fisiche sia dinamiche che statiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama), rilassamento e diversi tipi di meditazione. Gli effetti di tali pratiche generalmente si traducono, già dopo poche lezioni, in un aumento del benessere psico-fisico e della concentrazione. Si tratta di una disciplina completa, in cui tutti gli aspetti dell’essere – da quelli organici a quelli energetici, da quelli psichici a quelli spirituali – vengono coinvolti e direzionati verso un’esperienza integrata, unitaria e dunque non conflittuale, dell’esistenza.

La parola kundalini significa letteralmente “il riccio di capelli della persona amata”. Si tratta di una metafora, un modo poetico di descrivere il potenziale energetico latente che esiste all’interno di ognuno di noi. Corpus di una scienza millenaria – lo Yoga –  fondata sull’essere umano e volta allo sviluppo delle sue qualità innate, queste tecniche permettono di riattivare tale potenziale, riconoscere le proprie capacità e svilupparle. Indirizzandole consapevolmente verso la manifestazione del Sé profondo, reale, l’obiettivo dello Yoga Kundalini è quello di risvegliare, nell’individuo che lo pratica, forza di volontà, lucidità e vitalità. Lo scopo è di condurci alla progressiva eliminazione dei condizionamenti psicofisici profondi e all’auto-emancipazione, ovvero, alla realizzazione di una vita autenticamente felice.

Le insegnanti

insegnante corso yoga kundalini associazione jaya Liv Sahej Kaur - bolognaGiuditta Pellegrini, nome spirituale Liv Sahej Kaur, pratica diversi tipi di discipline olistiche da circa 15 anni. L’incontro con lo Yoga Kundalini nel 2006, durante una residenza a Barcellona, l’ha portata ad intraprendere un percorso di approfondimento di questa meravigliosa tecnica. Nel 2011 ha frequentato il corso per insegnanti International Kundalini Yoga Teacher Training, secondo il metodo insegnato da Yogi Bhajan, presso il centro Karam Khand di Bologna e ottenendo la certificazione del Kundalini Research Institute.

Orario

Lunedì ore 19.30-21.00 presso la Casa dei Colori, Parco della Montagnola, Centro
Giovedì ore 20-21.30 presso Harmonia, Via Rialto 15, Santo Stefano

Contributo per partecipare ai corsi

Mono-settimanale (per chi pratica una volta a settimana)

Contributo Mensile € 45 – Universitari € 41
Contributo Trimestrale € 115 – Universitari € 105

Bi-settimanale (per chi pratica due volte a settimana)

Contributo Mensile € 75 – Universitari € 70
Contributo Trimestrale € 200 – Universitari € 190

Contributo Carnet da 10 ingressi validità 4 mesi 130€ – Universitari 115€
Contributo Lezione singola 15€ – Universitari 13€

Gli abbonamenti bisettimanali possono anche essere usati per praticare più discipline.

Tessera annuale comprensiva di assicurazione € 15.

livsahej@gmail.com

giulia
Ravijeet Kaur
nel 2012 consegue la laurea magistrale in Scienze Etnoantropologiche presso l’università di Bologna con una tesi dedicata alla diffusione e all’influenza delle discipline orientali sulla corporeità occidentale contemporanea.
Pratica Yoga Kundalini come trasmesso da Yogi Bhajan dal 2006, comincia a insegnare la stessa disciplina nel 2008. Oltre al diploma di istruttrice di I livello, conseguito presso la scuola “Karam Khand” di Bologna nel 2009, segue regolarmente corsi di formazione per insegnanti e seminari di Karam Kriya, numerologia applicata alla consapevolezza, con il Maestro Shiv Charan Singh. Insegna principalmente a Bologna e a Porretta Terme, tiene corsi intensivi e consulti di numerologia in tutta Italia.

Corsi

Martedì ore 13.30 – 15.00 presso la Casa dei Colori, Parco della Montagnola, Centro

Conduce regolarmente seminari a tema ed è disponibile per colloqui individuali di numerologia. Per informazioni, consultare la pagina fb dell’associazione oppure scrivere a: namaste@associazionejaya.it

Mono-settimanale (per chi pratica una volta a settimana)

Mensile € 45 – Universitari € 41
Trimestrale € 115 – Universitari € 105

Bi-settimanale (per chi pratica due volte a settimana)

Mensile € 75 – Universitari € 70
Trimestrale € 200 – Universitari € 190

Carnet da 10 ingressi validità 4 mesi 130€ – Universitari 115€
Lezione singola 15€ – Universitari 13€

Tessera annuale comprensiva di assicurazione € 15.

Seminari a Tema

Sabato 21 novembre ore 15-18, presso il Centro Sharazàd, in via Mascarella 12 a Bologna.
Per ricevere aggiornamenti sui prossimi seminari intensivi tenuti da Giulia Ravijit Kaur, scrivi a namaste@associazionejaya.it!

Iscrizioni

Incontro intensivo di 3 ore: € 30 per i soci Jaya, 40€ per i non soci (tessera annuale Jaya inclusa).

ravijit.k@gmail.com