Jaya nasce nell’estate del 2012, a Bologna, inaspettatamente sotto il segno del cancro.
É un associazione concepita da quattro donne che, dopo un anno di lavoro insieme all’interno dell’associazione Mudra, hanno deciso di sperimentarsi in una nuova dimensione.
Jaya in sanscrito significa vittoria, ma è anche il grido di esultanza estatica dei pellegrini e dei devoti, che inneggiano ora a una divinità, ora alla vita stessa.

Oggi Jaya è un’Associazione Sportivo Dilettantistica e di Promozione Sociale che opera da una prospettiva transfemminista e antispecista ed è basata su principi di consapevolezza, partecipazione, equità e libertà. Jaya è condotta da donne, ed è attiva a Bologna nella promozione, diffusione e trasmissione di pratiche corporee per la ricerca della consapevolezza e del benessere individuale e sociale, e dell’espressione artistica come strumento per il dialogo e lo scambio interculturale e intergenerazionale.

Attiva in diverse sedi nella città (Santo Stefano, San Donato, Porto e zona universitaria), Jaya collabora con numerose associazioni e strutture, connettendo realtà culturali e sociali del tessuto cittadino. Molto rilvante è la collaborazione con il Centro Sociale Italicus, il Centro Sociale Montanari ed il Centro Culturale Zonarelli (in particolare con le comunità e associazioni di cultura Indiana, Bangla, Tamil di Srilanka e Pakistana) che regolarmente ci invitano a prendere parte ai loro eventi e attività attraverso la danza indiana Bharatanātyam, forte ponte di connessione culturale.

Jaya collabora attivamente con Alma Mater Università di Bologna con interventi annuali presso la cattedra di Teatri Orientali.

Jaya ha all’attivo diverse collaborazioni nel settore sociale, con corsi e seminari in collaborazione con cooperative e onlus del territorio, per accompagnare soggetti in condizioni di fragilità in percorsi che favoriscano il contatto con se stessə e glə altrə a partire dal corpo. Fra le collaborazioni più importanti, quella con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, in particolare nel contesto del festival La Violenza Illustrata.
Rilevante anche la collaborazione continuativa con Collettivo Amigdala – Modena, e la partecipazione a progetto MetROzero.

Jaya propone corsi annuali e seminari intensivi di Teatro danza indiano Bharatanāṭyam, Danza e musica tradizionale dell’Africa dell’Ovest, Yoga Kundalini, Hatha Yoga, Yoga in Gravidanza & Post Parto, Canto Sensibile e Core per Voci Indisciplinate di donne.

Jaya organizza regolarmente seminari e performance con insegnati, artistə e musicistə internazionali.