albero

Yoga nella casa di Barbiano

Camilla de Concini, insegnante di Yoga Sivananda dell’Associazione Jaya, insegna Yoga alle donne ospitate nelle case di accoglienza AGEOP.

“Mentre mi stavo diplomando come insegnante in Austria, mi chiedevo che senso avesse insegnare Yoga a Bologna, una città che offre molti corsi di questa disciplina. La prima cosa che mi è venuta in mente è che mi sarebbe piaciuto poter insegnare a persone che per varie ragioni sono in una situazione difficile e che, spesso proprio a causa di questa situazione, non hanno alcun accesso a questo potente strumento.”
Da questa idea e dalla proposta di un’operatrice è nata la collaborazione con A.G.E.O.P.
A giugno 2011 sono iniziate le prime lezioni nella casa di via Barbiano. Le donne che ho incontrato di lezione in lezione sono tante, provenienti da paesi diversi, tutte però si sono velocemente appassionate alla lezione ed io a loro.
Le lezioni si svolgono nel salotto della casa, ogni volta prima di iniziare, spostiamo assieme i mobili e puliamo il parquet per preparare la sala.
Quando si incomincia c’è sempre qualche donna nuova, appena arrivata nella struttura e spesso appena arrivata in Italia. Le lezioni sono quindi un guazzabuglio di lingue differenti, io tento di rispolverare il mio spagnolo, mentre qualcuna traduce in serbo quello che ho appena spiegato in inglese.
Ogni lezione è un’esperienza unica, fatta di concentrazione e risate, di ascolto e di sorprese. Spesso infatti quando mostro una postura o un movimento, qualcuna mi guarda perplessa pensando: “troppo difficile”, poi si ritrova sorridente e stupita a testa in giù nella postura mostrata.
Ogni volta che la lezione finisce, riponiamo con calma i mobili nella stanza chiacchierando, vado le loro facce distese e rilassate e so che la mia e come la loro.

Progetto Yoga per le Mamme