4 Domeniche dedicate ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni
Il tema proposto in questo progetto sono i 4 elementi, ogni laboratorio dura 2 ore e prevede attività ludico-creative riguardanti un elemento per incontro.

Lo Yoga rivolto ai piccoli ha come obiettivo principale quello di veicolare dei contenuti etici, (come ad esempio il rispetto per gli altri e per l’ambiente, l’amicizia, la fiducia in se stessi, l’autostima, la solidarietà..) attraverso varie attività ludico-ricreative e sportive.
Inoltre lo Yoga per bambini migliora la flessibilità muscolo scheletrica, la fantasia, la creatività e porta ad uno stato di rilassamento che avrà come risultato un generale stato di benessere psico fisico.
Negli incontri di Yoga Giocando vengono utilizzati diversi strumenti come fiabe morali, colorazioni di mandala, piccoli esercizi respiratori, approccio alle posizione tipiche dello yoga (Asana), rilassamento, ascolto di musica e mantra, lettura di storie, giochi di gruppo.

Conduce Nadia Berti

Date:
16 Marzo TERRA, 6 Aprile FUOCO, 18 Maggio Acqua, 15 Giugno ARIA

Orari:
10.30-12.30 per i bambini dai 4 ai 6 anni
15.00-17.30 per i bambini dai 7 ai 10 anni, compresa la merenda dalle 17.00 alle 17.30

Primo incontro:
ELEMENTO TERRA
16 marzo 2014

Programma completo del primo incontro:
• Apertura: Video/filastrocca “Acqua, Terra, Fuoco, Aria”;
• Attività conoscitiva in cerchio, gioco del “Mi piace”, “Una parola con la… Terra!”;
• Pawanmuktasana;
• Storia con Asana sull’elemento Terra;
• Rilassamento con musica;
• Riascolto della filastrocca per introdurre i giochi creativi:
• Creazione di un mandala con l’uso di sassi e pietre
• Creazione di uno scacciapensieri/mandala da appendere (da portare a casa)
• Ascolto del respiro e AUM di saluto.

Attività nello specifico:
• Accoglienza dei bambini con l’ascolto della filastrocca “Acqua, terra, fuoco, aria”. Per i bambini che sanno leggere si distribuisce il testo per poter cantare;
• Nell’attività conoscitiva ci siederemo in cerchio a gambe incrociate e diremo a turno il nostro nome e una cosa che ci piace che cominci con l’iniziale del nostro nome (per i più grandi, per i più piccoli una cosa a scelta). Dopo aver composto così il gruppo e fatto conoscenza rifaremo un altro giro e stavolta diremo una parola o un pensiero che ci suscita l’elemento Terra (ad esempio: sabbia, albero, sasso, odore di terra bagnata…ecc).
• Pawanmuktasana per sciogliere le articolazioni e stendere i muscoli;
• Storia con le Asana: Albero, Montagna, Fiore, Tartaruga, Lumaca, Sasso Che Rotola, Sedia, Falegname, Dondolo.
• Per la fase di rilassamento ci stenderemo in Shavasana con gli occhi chiusi e ascoltando della musica rilassante. La concentrazione verrà posta sul nostro copro, il nostro respiro, sulla musica e sui nostri muscoli e le varie parti del corpo che mano a mano diventeranno sempre più rilassate e pesanti.
• Piano piano riprenderemo contatto con il nostro corpo e dopo piccoli e gentili movimenti, torneremo a sederci in cerchio. Prima di cominciare le attività ricreative si riascolterà e canterà tutti insieme la filastrocca di benvenuto, che ora sarà più famigliare. Per i bambini più grandi si può eventualmente anche prevedere un momento di condivisione delle sensazioni provate durante le Asana e il rilassamento guidato.
• Per il primo gioco verranno distribuiti dei sassi, delle conchiglie, delle pietre colorate, e altro materiale utile per costruire il proprio mandala. (verranno fatte vedere delle immagini dimostrative, per far comprendere ai bambini cos’è un mandala e quale sia la sua struttura base, su cui loro poi, con l’uso del materiale dato e di tutta la loro fantasia e creatività, faranno le modifiche che desiderano). Questi mandala potranno essere fotografati, ma alla fine verranno distrutti, come si fa nelle culture da cui il mandala proviene.
• Il secondo gioco, invece, avrà come obiettivo la costruzione di un mandala che i bambini potranno portare a casa. Con un piatto di carta, mandala pre-stampati da colorare, cordino, colori, colla e perline, i bambini costruiranno un acchiappasogni con mandala da appendere nella loro cameretta, in ricordo di questa giornata passata insieme.
• Per salutarci e chiudere la giornata con un rito, ci siederemo ancora tutti in cerchio, ci concentreremo sul respiro, e assieme canteremo il mantra Aum.

Costi:
• Workshop piccoli (4-6 anni)
€18 – €15 sconto famiglia*
• Workshop grandi (7-10 anni)
€22 – €20 sconto famiglia*
• €5 per assicurazione e tessera Jaya
Con 4 ingressi la tessera Jaya è gratuita (€70 tessera compresa – €60 sconto famiglia* piccoli, €88 tessera
compresa – €80 sconto famiglia* grandi)
*lo sconto famiglia si applica a chi iscrive 2 o più sorelle/fratelli agli incontri.

Per info e prenotazioni:
namaste@assocazionejaya.it