Associazione Jaya ha l’onore ed il piacere di accogliere a Bologna ancora una volta Apoorva Jayaraman, danzatrice e coreografa stellare, con un workshop di teatro danza indiano stile BHARATANĀTYAM e lo spettacolo BETWEEN THE LINES .

Siamo particolarmente gratə e orgogliosə di questa collaborazione artistica ed umana oramai pluriennale, che è ci consente di mantenere alta la cura e la passione per una forma d’arte a noi molto cara.

Anche quest’anno è strettissima la collaborazione con il DAR – Dipartimento delle Arti e con la cattedra di Teatri dell’Asia dell’Università di Bologna, infatti MMercoledì 23 aprile, il progetto Between the lines si articolerà anche in una lezione dimostrazione introduttiva sul teatro danza dell’India del Sud con Apoorva Jayaraman e Giuditta de Concini, per proseguire ed approfondire il percorso creato assieme al prof. Matteo Casari oltre 10 anni fa. Il progetto Between the lines, attraverso i due appuntamenti che lo compongono, affronta il tema dell’identità (e dell’identità di genere) offrendo un modello alternativo allo stilema più diffusamente osservabile in Asia: tradizioni teatrali nelle quali sono esclusivamente gli attori maschi a interpretare in scena tutti i personaggi, quelli femminili inclusi. Qui, attraverso il Bharatanatyam, sarà invece un corpo femminile ad incarnare ogni personaggio mostrando la complementarità di questo approccio.

Il ricco programma bolognese che vedrà coinvolta Apoorva inizia con il workshop di teatro danza indiano stile BHARATANĀTYAM per performer di livello intermedio/avanzato e base nei giorni 19-20-21 Aprile ed il 2 aprile 2023 e con lo spettacolo BETWEEN THE LINES di e con Apoorva Jayaraman, che sarà ospitato al DAMSLab/Teatro Domenica 21 e Lunedì 22 aprile alle ore 20.

Ancora una volta, le allieve e gli allievi di danza indiana, così come le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater e la cittadinanza tutta, si potranno confrontare direttamente con una delle più brillanti esponenti del panorama mondiale dello stile Bhāratanātyam su tematiche che travalicano la geografia e connettono la tradizione con le più attuali tematiche contemporanee.

Segnaliamo inoltre con gioia, che – come sempre in gemellaggio con Associazione Jaya, dal 1 al 5 maggio Apoorva Jayaraman sarà ospite di Associazione Gamaka a Venezia, per workshop, spettacolo e shared training.

Desideriamo ringraziare DAR – DIPARTIMENTO DELLE ARTI, DAMSLab, Articolture, Samà APS, Associazione Ru Yi e Associazione Gamaka per la preziosa collaborazione.

Apoorva nasce a Bangalore, e incontra il Bharatanātyam alla tenera età di 5 anni. A 16 anni si trasferisce a Chennai per studiare con la maestra Kalanidhi Narayanan – ritenuta una delle capostipiti dell’abhinaya tra tradizione e contemporaneità, e da allora ha avuto l’opportunità di formarsi stabilmente con Priyadarsini Govind, una delle danzatrici più eminenti di questo stile di danza.
Il Bharatanatyam è uno dei più rilevanti generi indiani classici di teatro-danza, un linguaggio scenico raffinato e complesso e, al contempo, potente ed espressivo che riscuote da anni un ampio successo a livello planetario. Apoorva Jayaraman è tra le più talentuose interpreti di quest’arte, una danzatrice capace di incarnarne la lezione tradizionale aprendola alla ricerca e al dialogo con la contemporaneità: Apoorva è infatti profondamente impegnata nella indagine artistica come pratica professionale e transdisciplinare convinta che il Bharatanatyam sia prima di tutto un’arte contemporanea.

La sua peculiare linea di lavoro si deve alla formazione scenica, avvenuta come allieva di Priyadarsini Govind (già direttrice della prestigiosa accademia di Kalakshetra), e alla profonda curiosità e competenza scientifica che l’ha portata a conseguire un dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Cambridge e un master in fisica presso l’Università di Oxford.

Per info e prenotazioni Workshop e spettacolo: associazionejaya@gmail.com | 339 826 8620