ADVAYA, stepping out of the binary. A lesson from Bhāratanātyam.

Mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 11 alle 13 il Bhāratanātyam torna in Università con la lezione dimostrazione di Apoorva Jayaraman in dialogo con Giuditta de Concini (Associazione Culturale Jaya), presso il Dipartimento della Arti dell’Università di Bologna. L’incontro sarà il momento conclusivo del corso di Teatri in Asia coordinato dal Prof. Matteo Casari e si terrà nella saletta seminari del DAMSlab, in Piazzetta Pasolini, 5b. L’incontro è aperto e rivolto a studenti, performer e a chiunque sia interessato alle arti performative indiane e all’identità di genere.

Se il termine dvaya indica il dualismo, a-dvaya ne rappresenta l’assenza. Apoorva Jayaraman, danzatrice talentuosa e studiosa di fisica e astronomia, offrirà una riflessione teorica e pratica sulla rappresentazione del genere nel Bhāratanātyam, teatro-danza della tradizione indiana.

Questa lec/dem, radicata nella tradizione performativa del Bhāratanātyam, sarà un’esplorazione dei delicati concetti di ‘femminile’ e ‘maschile’ attraverso il movimento. C’è infatti un sottile e al contempo pervasivo trattamento della fluidità di genere per tutta l’ampiezza dell’arte e della letteratura indiana antica, dove l’idea di ‘mascolinità’ e di ‘femminilità’ sono costantemente messe alla prova – senza particolare clamore – dai confini negoziabili delle identità sessuali e di genere. Durante questo incontro, verrà mostrato come molteplici sfumature di genere possano essere tenute in vita, preservandone la rilevanza attraverso i secoli, da un medium performativo come il Bhāratanātyam.

La sessione toccherà le seguenti tematiche:

• La rappresentazione della donna da un punto di vista socio-politico;
  • Rappresentazioni della nozione di genere riscontrate durante la pratica, con un riferimento specifico alla Dea nella mitologia Hindu, e ad antichi simboli androgi come Ardhanarishwara;
  • Esplorazione della neutralità di genere intrinseca alla pratica del movimento nel

Nel corso della sua permanenza a Bologna, ospitata da Associazione Jaya, Apoorva terrà anche un workshop intensivo di teatro danza Bhāratanātyam, aperto a performer e neofiti, da Venerdì 12 a Domenica 14. Inoltre sarà in scena con uno spettacolo Bhāratanātyam Margam Sabato 13 aprile alle ore 20, come sempre, presso il Teatro del Baraccano.

Apoorva nasce a Bangalore, e incontra il Bhāratanātyam alla tenera età di 5 anni. A 16 anni si trasferisce a Chennai per studiare con la grandissima maestra Kalanidhi Narayanan e da allora ha avuto l’opportunità di formarsi stabilmente con Priyadarsini Govind, una delle danzatrici più eminenti di questo stile di danza. Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK). La sua solida formazione scientifica ha fornito strumenti alla sua ricerca in ambito performativo e socio-politico rispetto all’utilizzo del corpo come strumento potente di apprendimento, rispetto alla rappresentazione del genere, e al dialogo tra tradizione e contemporaneità nel Bhāratanātyam.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese con traduzione consecutiva. L’ingresso è gratuito!