MANI CHE DANZANO | MANI CHE RACCONTANO è un laboratorio di ritmi e narrazione attiva rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni. Attraverso i gesti delle mani (MUDRA), le espressioni del volto (ABHINAYA) e i movimenti del corpo tipici dello stile di teatro-danza classico indiano Bharatanāṭyam racconteremo e “agiremo” storie meravigliose!

Il Bharatanāṭyam è una forma di teatro danza del Sud dell’India. Nātya in sanscrito significa danza, Bhārata è invece un acronimo delle tre parole BHAva (espressione), RAga (melodia), TAla (ritmo). Elemento caratterizzante di questo linguaggio coreutico è proprio la combinazione della danza pura (nritta) e della narrazione (abhinaya).

Raccontare fiabe ai bambini vuol dire regalare loro momenti di piacevole esplorazione, che stimolano la curiosità e accendono la fantasia. La narrazione di storie, pratica molto antica, è in grado di creare uno spazio sospeso e protetto, in cui anche i più piccoli possono “allenarsi” al sentire e all’agire. Addentrarsi nel cuore e nella psiche dei personaggi permette di contattare le emozioni più disparate, di riconoscerle e di comprenderle; esplorare le vicende, le scelte e le azioni di eroi ed eroine suggerisce invece come poter agire per destreggiarsi nelle vicissitudini quotidiane. É proprio per questo che le fiabe e i miti sono strumenti riconosciuti di notevole valore pedagogico, fondamentali nelle fasi di sviluppo e crescita del bambino.

La nostra esperienza come danzatrici e insegnanti di danza ha fatto maturare in noi la convinzione che, per offrire ai bambini questa preziosa opportunità di crescita, lo stile coreutico classico indiano Bhārata Nāṭyam rappresenti un eccellente strumento per lavorare su motricità fine, controllo e memoria del movimento nell’esplorazione delle proprie emozioni.

Le insegnanti

Sara Azzarelli Narrazione Attiva Jaya

Sara Azzarelli  Nel 2011 consegue la Laurea Triennale in Scienze Antropologiche presso l’Università di Bologna e nel 2014 completa il Master Internazionale Choreomundus – MA in Dance Heritage, Knowledge and Practice, (presso NTNU, Trondheim – Norvegia; BPU, Clermont-Ferrand – Francia; SZTE, Szeged – Hungary; URL, London – United Kingdom), sovvenzionata dall’UE. Associa gli studi teorici a quelli coreutici: dopo una lunga formazione in danza classica e contemporanea, incontra il Bharatanāṭyam nel 2010 sotto la guida di Giuditta de Concini, con cui sta attualmente proseguendo la sua formazione. Dal 2012 associa la pratica coreutica a quella dello yoga, in particolare dello stile Iyengar. Ha insegnato danza e condotto laboratori di sperimentazione corporea in Francia, Ungheria, Inghilterra e Italia, lavorando con bambini, adolescenti, adulti e anziani, in molteplici contesti socio-culturali. Collabora attualmente con Associazione Culturale Jaya.

Alice Giuliodori Narrazione Attiva Jaya

Alice Giuliodori Nel 2011 si laurea in Lettere (Alma Mater Studiorum Bologna – Université de Haute-Alsace) e nel 2013 consegue il Master in Studi Interculturali – Mediazione Culturale (Università degli Studi di Padova). Attualmente lavora come educatrice scolastica per i servizi integrativi e di integrazione e come operatrice ed insegnate di lingua italiana L2 presso una comunità per nuclei mono-genitoriali mamma-bambino. Sin da piccola si avvicina alla danza classica e pratica ginnastica ritmica, raggiungendo il livello agonistico. Nel 2012 scopre il Bharatanāṭyam sotto la guida di Giuditta de Concini, con la quale tutt’oggi prosegue la sua formazione, integrandola con quelle di altre discipline, come il Kalaripayattu. Collabora attualmente con Associazione Culturale Jaya.

sara.azzarelli7@gmail.com | 328 2945 089
alice.giuliodori@hotmail.it | 338 7933 852

Orari Bharatanāṭyam BIMBE & BIMBI

• LUN 17.30-18.30 | Baraccano Casa delle Associazioni, via S. Stefano 119/2
• GIOV 17.30-18.30 | Baraccano Casa delle Associazioni, via S. Stefano 119/2

Nel corso dell’anno verranno organizzati incontri di Narrazione Attiva e spettacoli per bimbe&bimbi.

CONTRIBUTI PER PARTECIPARE AI CORSI

Contributo Mensile monosettimanale 40€
Contributo Mensile bisettimanale 55€
Contributo Trimestrale monosettimanale 100€
Contributo Trimestrare bisettimanale 150€
Contributo incontro singolo 15€
Tessera annuale comprensiva di assicurazione 15€

Sono previsti sconti per la seconda sorella o fratello iscritti allo stesso corso.
Opzione mamme e papà: In caso i genitori dei bimbi iscritti volessero prendere parte ad un’altra attività di Associazione Jaya, sono previste riduzioni, contattateci!