Associazione Jaya ha l’onore ed il piacere di accogliere a Bologna ancora una volta Apoorva Jayaraman, danzatrice e coreografa stellare, con un workshop di teatro danza indiano stile BHARATANĀTYAM e lo spettacolo BHARATANĀTYAM MĀRGAM.

Siamo particolarmente gratə e orgogliosə di questa collaborazione artistica ed umana oramai pluriennale, che è ci ha aiutatə ad attraversare gli anni difficili della pandemia mantenendo alta la cura e la passione per una forma d’arte a noi molto cara.

Foto di scena del film Yavanica – Chennai, 2021

La settimana indiana realizzata in strettissima collaborazione con il DAR – Dipartimento delle Arti e con la cattedra di Teatri dell’Asia dell’Università di Bologna, inizia Mercoledì 22 marzo, con una lezione dimostrazione introduttiva sul teatro danza dell’India del Sud a cura di Giuditta de Concini, per proseguire ed approfondire il percorso creato assieme al prof. Matteo Casari oltre 10 anni fa.

Subito prima del suo arrivo a Bologna potremo ammirare Apoorva nel film di danza Yavanika, che la vede protagonista assieme alle straordinarie Shweta Prachande e Smt. Priyadarsini Govind – produttrice ed ideatrice della pellicola, con la quale avremo l’opportunità di dialogare in diretta, prima della proiezione.

Il Talk con Priyadarsini Govind e la proiezione pubblica di Yavanika, che avranno luogo Lunedì 27 marzo alle ore 15.30 presso il DAMSLab/Auditorium, sono gratuite su prenotazione.

Il weekend proseguirà poi con il workshop di teatro danza indiano stile BHARATANĀTYAM per performer di livello intermedio/avanzato tra il 31 marzo ed il 2 aprile 2023 e con lo spettacolo BHARATANĀTYAM MĀRGAM di e con Apoorva Jayaraman, che sarà ospitato al DAMSLab/Teatro Domenica 2 aprile alle ore 20.30.

Ancora una volta, le allieve e gli allievi di danza indiana, così come le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater e la cittadinanza tutta, si potranno confrontare direttamente con una delle più brillanti esponenti del panorama mondiale dello stile Bhāratanātyam su tematiche che travalicano la geografia e connettono la tradizione con le più attuali tematiche contemporanee.

Segnaliamo inoltre con gioia, che – come sempre in gemellaggio con Associazione Jaya, dal 7 al 13 aprile Apoorva Jayaraman sarà ospite di Associazione Gamaka a Venezia, per un workshop e due spettacoli.

Desideriamo ringraziare DAR – DIPARTIMENTO DELLE ARTI, DAMSLab, Articolture, Samà APS, Associazione Ru Yi e Associazione Gamaka per la preziosa collaborazione.

Apoorva Jayaraman, Teatro del Baraccano,
Bologna, Aprile 2019 | foto: Fabio Sorti

Apoorva nasce a Bangalore, e incontra il Bharatanātyam alla tenera età di 5 anni. A 16 anni si trasferisce a Chennai per studiare con la maestra Kalanidhi Narayanan – ritenuta una delle capostipiti dell’abhinaya tra tradizione e contemporaneità, e da allora ha avuto l’opportunità di formarsi stabilmente con Priyadarsini Govind, una delle danzatrici più eminenti di questo stile di danza.

Nelle sue stesse parole dancing, and activities surrounding it, have brought me a sense of fulfilment like nothing else so far has.

Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).

• LEC/DEM introduttiva al Bharatanātyam con Giuditta de Concini
Mercoledì 22 marzo | ore 9-11 • Aula Ferrero – Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, Bologna

• TALK con Priyadarsini Govind e proiezione del film YAVANIKA
Lunedì 27 marzo | ore 15.30 • DAMSLab/Auditorium, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna

• WORKSHOP con Apoorva Jayaraman intermedio/avanzato
Associazione Samà, Via Zamboni 72, Bologna
Venerdì 31 marzo | ore 18-21
Sabato 1 aprile | ore 10-13 e 14-18
Domenica 2 aprile | ore 9-13

• Spettacolo BHARATANĀTYAM MĀRGAM con Apoorva Jayaraman
Domenica 2 aprile | ore 20.30 • DAMSLab/Teatro, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

• WORKSHOP con Apoorva Jayaraman livello base
Lunedì 3 aprile | ore 19.45-21.45 • Ru Yi, Via Lame 69, Bologna
Martedì 4 aprile | ore 18.15- 21.15 • Associazione Samà, Via Zamboni 72, Bologna

Le iscrizioni ai WORKSHOP saranno aperte fino a Venerdì 24 marzo.

Contributo richiesto per il workshop:
livello intermedio/avanzato (14h) 200€ (inclusa tessera annuale Jaya), 180€ alliev* Jaya
• livello base (5h) 70€ (inclusa tessera annuale Jaya), 60€ alliev* Jaya

Per info e prenotazioni Workshop e spettacolo: associazionejaya@gmail.com | 339 826 8620