Associazione Jaya è lieta e orgogliosa di prendere parte ancora una volta al Festival La Violenza Illustrata promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza. Il Festival, giunto alla sua alla 14a edizione, propone un vasto programma di iniziative di sensibilizzazione e approfondimento che avranno luogo a Bologna e provincia dal 25 novembre al 10 dicembre.
La pratica quotidiana di solidarietà e di resistenza alla violenza si organizza da sempre in una lotta comune a tutte le donne.
La nostra associazione ad impronta femminista, e composta interamente da insegnanti donne, si basa su principi di consapevolezza partecipazione e libertà. Il nostro intento è di diffondere, attraverso l’espressione artistica e creativa, lo scambio tra persone e culture diverse.
Dopo la partecipazione alle edizioni 2016 e 2017 con pratiche di Yoga Sivananda condotte da Camilla de Concini e nel 2018 con una pratica aperta assieme a Le Core, condotte da Meike Clarelli, aderiamo quindi con piacere – per il quarto anno consecutivo – al Festival offrendo pratiche aperte, basate sull’ascolto del corpo, volte a sviluppare consapevolezza emancipazione e benessere personale.

L’edizione 2019 ci vede presenti con Risvegliare la dea, una lezione di yoga Kundalini per risvegliare il potenziale creativo femminile con Giuditta Pellegrini, con Mani che danzano, mani che raccontano – Laboratorio di narrazione attiva assieme a Sara Azzarelli e Alice Giuliodori, con il Laboratorio di Danza dell’Africa dell’Ovest con musica dal vivo “Se non posso ballare, non è la mia rivoluzione!” condotto da Elisabetta Colombari e con il Workshop di Teatro danza indiana Bhārata Nāṭyam “Bhumi Namaskar • Omaggio alla terra”, condotto da Giuditta de Concini.

Tutte le pratiche proposte sono gratuite.

Venerdì 29 novembre ore 13.00 – 14.30
Casa delle donne | Via Dell’Oro, 3 Bologna
Risvegliare la dea. Una lezione di yoga Kundalini per risvegliare il potenziale creativo femminile.
Attraverso la tecnologia dello Yoga Kundalini come insegnato da Yogi Bhajan, una tecnica antica che ci aiuta a ristabilire la flessibilità e la resistenza fisica e a raggiungere calma, consapevolezza e forza interiore, ci connetteremo con la nostra energia più profonda, per risvegliare il potenziale femminile. L’utilizzo di asana (posture) statiche e in movimento; pranayama (esercizi di respirazione); mantra e meditazione, nonché di esercizi espressamente pensati per la donna, ci permetterà di individuare nel corpo il nucleo della nostra forza e presenza. La lezione può essere praticata anche da chi non ha nessuna esperienza. Pratica gratuita con eventuale offerta libera per la Casa delle donne.
A cura di Giuditta Pellegrini Liv Sahej Kaur.
Per iscrizioni: 328 673 8501 | namaste@associazionejaya.it

Domenica 1 dicembre ore 11.00 – 13.00
Casa delle donne | Via Dell’Oro, 3 Bologna
Mani che danzano, mani che raccontano. Laboratorio di narrazione attiva.
Il Bhārata Nāṭyam è una forma di teatro-danza proveniente dall’India del Sud che permette di attivare il corpo nella sua totalità. Attraverso un ricco vocabolario narrativo fatto di gesti delle mani (mudra), espressioni del volto e attitudini corporee, le narratrici attrici hanno la possibilità di cambiare e divenire, di esplorare diversi modi di muoversi e sentire, trascendendo margini culturali di vario tipo. Partendo dalla narrazione di miti, il progetto si propone di stimolare le partecipanti all’esplorazione della propria storia, al dialogo e al confronto, attraverso l’uso di un linguaggio inedito e teatralmente protetto con cui raccontarsi ed esprimere il proprio universo emotivo. In collaborazione con il progetto Embodying Reconciliation – Cuerpos Para la Reconciliation (Colombia). Con ill sostegno del Programa Distrital de Estimulos dell’Istituto de Les Artes di Bogotà, Colombia.
Condotto da Sara Azzarelli e Alice Giuliodori.
Per iscrizioni: 338 793 3852 – 328 294 5089 | namaste@associazionejaya.it

Lunedì 2 dicembre ore 19.00 – 20.30
Palestra Guido Reni | Vicolo Bolognetti, 2 Bologna
 “Se non posso ballare, non è la mia rivoluzione!”. Laboratorio di Danza dell’Africa dell’Ovest con musica dal vivo.
Esplorando il concetto di femminilità possiamo recuperare attraverso la danza gli aspetti che la cultura patriarcale rimuove? Nella danza africana ritroviamo quella consapevolezza perduta, frutto della rimozione della cultura occidentale, e sentiamo nuovamente il corpo per farne strumento di autodeterminazione, liberazione ed espressione. Accompagnate dal ritmo delle percussioni lavoreremo sulla relazione che si crea tra i corpi nella pratica della danza dando spazio alla libertà e all’espressione della singola persona in relazione con le altre.
A cura di Elisabetta Colombari.
Per iscrizioni: 333 583 5714 | namaste@associazionejaya.it

Giovedì 5 dicembre ore 20.15 -22.00
Spazio Samà |  Via Zamboni, 72 Bologna
Bhumi Namaskar • Omaggio alla terra. Workshop di Teatro danza indiana Bhārata Nāṭyam.
Prendere forza dalla terra, con amore e rispetto. Ritrovare la propria radice, il proprio centro. All’interno dello spazio sacro della danza, avvicinandoci ad una cultura antica e apparentemente distante come quella dell’India del Sud, scopriamo il linguaggio universale delle mudra e dell’abhinaya: mani e volto creano un ponte per dare il benvenuto a chi arriva, accogliere e ringraziare, mentre i piedi tengono gioiosamente il ritmo. Una pratica aperta a tutte, per sperimentarsi nuvola, pietra, acqua, dardo e Dea.
A cura di Giuditta de Concini.
Per iscrizioni: 339 826 8620 | namaste@associazionejaya.it

In collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenzaCasa delle Donne per non subire violenza – Bologna.
Programma completo del festival: