Stage residenziale di Yoga Sivananda e Canto Sensibile tra torrenti e calanchi dell’appennino tosco-romagnolo

con Camilla de Concini e Meike Clarelli.

Giovedì 14 • domenica 17 luglio
Ca’ Colmello (Sasso Leone)

4 giorni dedicati alla pratica dello yoga e dal Canto esplorando gli elementi Terra • Acqua • Fuoco • Aria nelle diverse parti del nostro corpo e nello splendido contesto naturale di Ca’ Colmello. Il residenziale si svolgerà in un luogo davvero speciale, un antico casolare in pietra immerso
tra le colline dell’appennino tosco-romagnolo, mura antiche che da anni accolgono sentieri di musica e cielo, teatro e percorsi d’arte, danze e frutti… La casa laboratorio è un luogo d’incontro, d’intrecci, in un ritorno all’umano sentire che affonda radici nella natura semplice delle cose, per questo l’abbiamo scelta come luogo di esplorazione degli elementi dentro di noi e nello spazio che ci accoglie e circonda.
Ca’ Colmello ci permetterà di lavorare a piedi nudi sull’erba, di cantare tra i calanchi illuminati dalla luna, di annusare i profumi del bosco d’estate, di rinfrescarci nelle acque del torrente Santerno, di respirare col vento tra i capelli, ma anche ci accoglierà nella luminosa e ampia sala di lavoro, quando avremo bisogno di un ambiente più raccolto e intimo in cui praticare.

Inizieremo la giornata con una pratica di Yoga Sivananda per risvegliare la nostra energia vitale. Lavoreremo sull’allineamento della colonna, il rafforzamento e la flessibilità muscolo -scheletrico, il riequilibrio del sistema nervoso e endocrino, il potenziamento del sistema circolatorio e respiratorio. Attraverso tecniche di rilassamento, sequenze dinamiche, la pratica prānāyāma (respiro e apnea) e di āsana (le posture dello yoga) ogni giorno esploreremo un diverso elemento naturale cercando di sentirne la connessione coi centri energetici primari del nostro corpo anche utilizzando esercizi di meditazione.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al Canto Sensibile. Faremo esperienza e conoscenza della nostra voce, attraverso il metodo di canto sensibile approfittando della speciale condizione acustica che la natura ci offre.
Gli elementi naturali saranno il nostro riferimento simbolico ed energetico da cui partire per costruire e percorrere la geografia interna e sonora del nostro corpo. Lavoreremo sulla respirazione olfattiva e sulle sue implicazioni nella vocalità, faremo pratiche per implementare l’ascolto interno ed osseo, metteremo in relazione i piani che ci costituiscono con i piani espressivi della nostra voce a partire dai piedi ovvero dalle radici fini al nostro bozzolo esterno. Sperimenteremo l’importanza del movimento e delle immagini mentali nel processo fono-articolatorio. E infine impareremo alcuni canti antichi e di varie tradizioni per risuonare con i calanchi.

Le sessioni di pratica prevedono un unico livello misto e non richiedono esperienze pregresse.
La classe avrà un numero massimo di 15 partecipanti.

Il termine per le iscrizioni è Giovedì 30 giugno. Entro questa data è necessario versare un acconto pari al 30% del costo complessivo di stage e vitto/alloggio, che non verrà rimborsata in caso di mancata partecipazione.

Giovedì 14 luglio ● Terra
ore 10 registrazione e accoglienza con te e frutta secca sul prato
ore 11 – 13 Yoga Sivananda
ore 13.30 pranzo
ore 14.30 cerchio di presentazione
ore 15.00 -18.30 Canto Sensibile
ore 19.00 passeggiata olfattiva

Venerdì 15 luglio ● Acqua
ore 7.30 – 9.30 Yoga Sivananda
ore 9.30 colazione
ore 10.30 – 13.30 Canto Sensibile
ore 14.00 – 19.00 pomeriggio con pranzo al sacco al Fiume nei pressi di Moraduccio
ore 21.00 canti e meditazione tra i calanchi alla luce della luna

Sabato 16 luglio ● Fuoco
ore 8.00 – 9.00 Yoga Sivananda
ore 9.00 colazione
ore 10.00 – 14.00 Canto Sensibile
ore 14.00 pranzo
ore 17.30 – 19.30 Yoga Sivananda
ore 21.00 serata attorno al fuoco

Domenica 17 luglio ● Aria
ore 8.00 – 10.00 Yoga Sivananda
ore 10.00 colazione
ore 11.00 – 14.00 Canto Sensibile
ore 14.00 pranzo
ore 15 canti
ore 16.30 cerchio di chiusura
ore 17.00 partenza

LE INSEGNANTI:
Camilla de Concini, dopo nove anni di studi nel campo del teatro e della danza, nel 2006 incontra lo yoga e da allora non ha più smesso di praticare. Nel 2010 si diploma come insegnante presso L’International Sivananda Yoga Vedanta Centre di Reith, Tirolo e comincia a insegnare a Beirut presso varie scuole e privati. dal 2011 insegna Yoga Sivananda regolarmente a Bologna come membro dell’Associazione JAYA, partecipa al progetto UISP yoga in carcere, presso la casa circondariale Dozza di Bologna e al progetto Yoga per le mamme presso l’ONLUS Ricerca Ageop per la lotta ai tumori. Nel 2013 Ottiene il titolo di Yoga Acharya a seguito della formazione avanzata per insegnanti seguita presso L’International Sivananda Yoga Vedanta Centre di Orleans, Francia.

Meike Clarelli, ricercatrice vocale e musicista si dedica da tempo allo studio della voce in rapporto all’ascolto, alla fisiologia e al movimento, mettendo in relazione le conseguenze di un lavoro integrato sulla voce con la sensibilità complessiva dell’individuo. Ha elaborato un metodo di lavoro sulla voce chiamato Canto Sensibile® che insegna dal 2004 tenendo seminari a Modena, Bologna e in altre regioni italiane tra cui Toscana, Veneto, Umbria, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche. Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena. Studia chitarra classica dall’età di 8 anni. Musicista e cantante, studia canto e pedagogia vocale funzionale con Imke McMurtrie (Germania). Dal 2004 al 2007 studia canto lirico con la maestra Paola Matarrese e dal 2005 studia e approfondisce la conoscenza della Psicofonia con Elisa Benassi presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia. Nel 2008 fonda e dirige il Coro Le chemin des Femmes formato da donne proveniente da varie parti del mondo. Nel 2011 fonda il progetto musicale La Metralli, che vince nel 2012 il Premio Ciampi come miglior canzone inedita d’autore. Dal 2000 ad oggi non ha mai smesso di fare ricerca nell’ambito delle pratiche di consapevolezza corporea, della medicina tradizionale cinese e della psicoanalisi.

COSA PORTARE:
Vestiti comodi per la pratica;
un materassino yoga;
un cuscino per essere comode/i nella seduta a terra,
un Neti pot (per l’irrigazione nasale) per chi vuole provare la pratica di Jala Neti
costume e telo per il bagno al fiume;
scarpe adatte a passeggiare fuori strada;

COSTO DELLO STAGE:
• 10 ore di Yoga e 13 ore di Canto, pernottamento e pasti: 330€ (300€ per gli allevi Jaya)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Camilla de Concini :: 320 1917386 :: camilla.deconcini@gmail.com
Meike Clarelli :: 349 2804815 :: clarellimeike@hotmail.com