Ritorna MANI CHE DANZANO | MANI CHE RACCONTANO, il laboratorio di narrazione per bambine e bambini con il linguaggio delle Mudra condotto da Sara Azzarelli e Alice Giuliodori!

Dopo aver proposto MANI CHE DANZANO | MANI CHE RACCONTANO durante l’estate, nell’ambito del festival Human Rights, Associazione Jaya ha il piacere di riproporre il laboratorio di ritmi e narrazione attiva rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni come percorso annuale. Alice e Sara saranno presenti tra Bologna e Casalecchio, ogni Lunedì è Giovedì dalle 17.30 alle 18.30 per raccontare e “agire”, assieme ai bimbi, storie meravigliose! Gli strumenti prevalenti saranno le MUDRA (gesti delle mani) , le espressioni del volto (ABHINAYA) e i movimenti del corpo tipici dello stile di teatro-danza classico indiano Bhārata Nātyam.

Il Bhārata Nātyam è la più antica forma di teatro danza sacra del Sud dell’India. Nātyam in sanscrito significa danza, Bhārata è invece un acronimo delle tre parole BHAva (espressione), RAga (melodia), TAla (ritmo). Elemento caratterizzante di questo linguaggio coreutico, codificato a cavallo della nostra era, è proprio la combinazione della danza pura (nritta) e della narrazione (abhinaya).

Raccontare fiabe ai bambini vuol dire regalare loro momenti di piacevole esplorazione, che stimolano la curiosità e accendono la fantasia. La narrazione di storie, pratica molto antica, è in grado di creare uno spazio sospeso e protetto, in cui anche i più piccoli possono “allenarsi” al sentire e all’agire. Addentrarsi nel cuore e nella psiche dei personaggi permette di contattare le emozioni più disparate, di riconoscerle e di comprenderle; esplorare le vicende, le scelte e le azioni di eroi ed eroine suggerisce invece come poter agire per destreggiarsi nelle vicissitudini quotidiane. É proprio per questo che si può affermare che le fiabe e i miti sono strumenti di notevole valore pedagogico, fondamentali nelle fasi di sviluppo e crescita del bambino.

La nostra esperienza come danzatrici e insegnanti di danza ha fatto maturare in noi la convinzione che, per offrire ai bambini questa preziosa opportunità di crescita, lo stile coreutico classico indiano Bhārata Nāṭyam rappresenti un eccellente strumento per lavorare su motricità fine, controllo del movimento e memoria del movimento nell’esplorazione delle proprie emozioni.

Orario e Luogo:

Lun 17.30-18.30 (a partire dal 24 settembre) Casa delle Associazioni • Baraccano, Via Santo Stefano 119*
Giov 17.30-18.30 (a partire dal 27 Settembre) Colibrì, Via F.Baracca 4/6, Casalecchio di Reno**
*Lezione di prova gratuita: Lunedì 17 settembre
**Lezione di prova gratuita: Giovedì 20 settembre