Terza edizione per SUMMER JAYA, la festa di fine anno di Associazione Jaya!
A partire dalle 18.30, sarà protagonista lo yoga nel verde, declinato in tre stili (Kundalini, Sivananda, Raja), e indirizzato a bambin* e adult*.
Col tramonto del sole, poi, arriva Sarasvatī Mangalam, lo spettacolo di Bhārata Nāṭyam, antichissima forma di teatro danza dell’India del Sud.

SUMMER JAYA

Quest’anno saremo al Parco del Cavaticcio, che prende il proprio nome dell’antico canale che scorre ed emerge tra gli alberi, ospiti del Cassero, sede di Arcigay, nella bellissima cornice della Salara, antico avamposto del porto fluviale di Bologna. La nostra parola d’ordine sarà quindi FLUIRE.

Sarasvatī, dea indu della conoscenza e delle arti deve e dà il nome ad un antico (e ora scomparso) fiume. Sarasvatī è un parola ottenuta dal lemma sanscrito Sara (सार) che significa essenza, e Sva (स्व) che indica il sé, l’unione dei quali ci indica ‘l’essenza del sè’; Sarasvatī è dunque colei che ci coduce all’essenza della conoscenza di sé. La stessa parola può essere letta anche come composto di Surasa-Vati (सुरस-वति) che significa ‘abbondante di acqua’. Il fluire di Sarasvatī è dunque una bellissima immagine della consapevolezza, della conoscenza e dell’arte e della loro capacità di fluire, senza barriere. L’elemento acqua in moltissime tradizioni viene associato al femminile: acqua come nutrimento, acqua come culla della vita, acqua come livello emozionale e intuizione (chakra del cuore!), elemento non definibile, non solido, purificatore, mutevole e trasformante. La coltura si fa cultura, conoscenza e consapevolezza, e – come tale – tende a sfuggire ad ogni definizione, poiché in continua trasformazione. Con facilità scivoliamo verso un altro tipo di fluidità che ci sta a cuore: l’importanza di non forzare l’identità, tentando di definirla ed etichettarla. La fluidità di genere è un eccellente esempio positivo di questo approccio. Un approccio che, attraverso tutte le nostre discipline, viene perseguito ricercando ed esplorando con gentilezza e rispetto il nostro sé profondo, senza paura della trasformazione. Oltre alla felice collaborazione con Cassero LGBT Center, confermiamo con piacere la collaborazione con Associazione Asha, di cui Jaya è partner nella raccolta fondi per il Nepal. Asha (आशा), che in sanscrito significa speranza, è un’associazione di volontariato che si propone di dare una speranza alle popolazioni povere del mondo, in modo particolare ai bambini, affinché possano crescere serenamente, studiare e credere in un futuro più dignitoso. Asha è attiva in India e in Nepal.

Tutti gli eventi di SUMMER JAYA sono a offerta libera, il ricavato dello spettacolo e delle pratiche di yoga verrà devoluto a favore delle persone colpite dal sisma in Nepal, attraverso Associazione Asha.

PROGRAMMA
ORE 18.30 • 3 YOGA SUL PRATO
In 3 punti diversi del Parco, 3 pratiche di Yoga Kundalini, Yoga Sivananda e Raja Yoga Kids per bambin* condotte dalle insegnanti di Associazione Jaya.
La partecipazione alla pratica è a offerta libera, portate i materassini!

• La fluidità del respiro – una pratica di Yoga Sivananda
conduce Camilla de Concini
Sull’erba morbida del parco, all’ombra fresca degli alberi praticheremo vicino al canale del Cavaticcio, cullati dal rumore dell’acqua. Lavoreremo sul fluire del respiro attraverso la tecnica di ujjayi – il respiro del vittorioso. Cercheremo il sostegno che lo scorrere regolare del respiro porta alla pratica, facilitando la tenuta delle asana. Esploreremo il moto di onda dell’aria che entra e che esce dal nostro corpo per trovare la fluidità di passaggio da una postura all’altra nelle sequenze dinamiche. Proveremo, insomma, a farci acqua, fluido che scorre sotto la roccia ferma, liquido che fluisce prendendo la forma di ciò che la contiene.

• Di aria e di acqua – una pratica di Yoga Kundalini
conducono Giulia Borghi Ravijit Kaur e Giuditta Pellegrini Liv Sahej Kaur
La profondità del respiro e la leggerezza dell’aria, la fluidità del corpo nella stabilità della postura: lo Yoga Kundalini è esperienza del sacro nel corpo, è canto di cuore, è mente ferma e concentrata. La natura, il fiume che scorre, la gioia della condivisione durante questa festa di inizio estate, saranno assaporati respirando insieme, risvegliando kundalini e vibrando Sat Nam, la verità custodita nell’anima.

• Fluire e galleggiare, alla ricerca dell’amicizia – Raja Yoga per bambin*
conduce Nadia Berti
Una pratica rilassante per bambini, che immagineranno di diventare Ganga, la dea fluviale, la madre che dà benessere, salute, abbondanza e gioia di vivere. Si trasformeranno anche in Sarasvatī, altra dea fluviale, madre dei Veda, della poesia e della musica. Incontreremo le Dee attraverso le asana e insceneremo un racconto che vedrà le due dee come protagoniste. Il mito diventa realtà e la realtà diventa mito, favola, che aiuta i bambini a fluire con la fantasia, per comprendere i valori, come quello dell’amicizia, della spiritualità e capire antichi simboli come quello dell’acqua. Al termine della drammatizzazione creiamo assieme un bracciale (mālā), uno dei simboli di Sarasvatī.

ORE 21 • SAGGIO/SPETTACOLO DI DANZA INDIANA Bhārata Nāṭyam

• Sarasvatī Mangalam • con Giuditta de Concini e le allieve di Associazione Jaya
Nel cuore verde della Manifattura delle Arti, crocevia dell’antico porto fluviale di Bologna, creeremo uno spazio sacro, popolato da dee, dèi e demoni della tradizione indù.
Dopo aver salutato la madre terra Bhūmi e Gaṇeśa – il dio degli inizi, Sarasvatī – la bianca dea della conoscenza e delle arti, ed il Guru – colui che rimuove l’oscurità dell’ignoranza, incontreremo Śiva, signore della trasformazione e della danza cosmica, il cui corpo è l’intero universo e che come la sacra sillaba è indefinibile. Ci inchineremo poi a tutti gli elementi naturali, che ci collegano – nel cosmo – all’infinitamente grande e all’infinitamente piccolo, auspicando che tra tutti vi sia rispetto e pace.

Danzano: Barbara Loreni, Alice Giuliodori, Francesca Agostini, Paola Perrone, Debora Binci, Lucia Bertossa, Costanza Borsari, Daniela Merli, Serena Zardini, Irene Boggian, Jessica Ferrari, Susan Falconi, Gabriella Birardi Mazzone, Benedetta Milani, Valentina Mazza, Costanza Fucili.
Spettacolo a offerta libera.

 

 

 

In collaborazione con Cassero e Associazione Asha, nell’ambito di Avantgarden e Bè Bologna Estate 2015
info: namaste@associazionejaya.it, FB Jaya AssociazioneCulturale