Priyadarsini Govind è una delle più importanti danzatrici di Bhāratanātyam della generazione attuale. È un’artista conosciuta per la sua aderenza alla tradizione e al tempo stesso abbraccia senza sforzo il contemporaneo.
Priyadarsini Govind, laureata in Economia e Commercio e in Comunicazione di Massa all’Università di Madras, inizia a formarsi come danzatrice all’età di 6 anni.
Inizialmente sotto la guida della maestra Usha, si specializza poi in abhinaya con la maestra Kalanidhi Narayanan, insignita del prestigioso titolo onorifico di ‘Padma Bhushan’. Si perfeziona poi con Guru Swamimalai K. Rajaratnam, esponente della scuola Vazhvoor.
Dall’età di 16 anni danza in pubblico nei maggiori teatri indiani e del mondo.
Nel 1985, all’età di 20 anni, viene selezionata per danzare al prestigioso Festival de l’Inde a Parigi e ha poi occasione di mostrare il proprio talento danzando per le celebrazioni dei 50 anni di indipendenza dell’India, al Khajuraho Dance Festival e al Narada Gana Sabha, il maggiore teatro di Madras per il Bharata Natyam, ricevendo anche diverse onoreficenze (Vasantha Lakshmi Narsimhachari award e Yuva Kala Bharathi).
Priyadarsini viene anche insignita del titolo di ‘Kalaimamani’ – un riconoscimento per l’eccellenza artistica – dal Governo del Tamil Nadu nel 1998.
Ha danzato innumerevoli volte in Europa, negli Stati Uniti, in Tunisia, Sud Africa e perfino in Afghanistan, sotto l’egida del ICCR (Indian Council for Cultural Relations) e, su invito del Governo francese, al Parc de la Villette Festival a Parigi.
Priyadarsini si è anche formata in Kalaripayattu, l’arte marziale performativa del Kerala e in Nattuvangam all’accademia di Kalashetra, di cui recentemente è diventatata direttrice.