Surya Namaskara
Il saluto al sole è una sequenza dinamica di asana ideale per sciogliere, massaggiare, allungare e tonificare tutte le articolazioni, i muscoli e gli organi interni del corpo. Surya Namaskara è un sadhana, pratica spirituale, completo in se stesso poiché include asana, pranayama, mantra e tecniche meditative.
Poiché il saluto al sole è un esercizio ideale per il riscaldamento, viene spesso praticato direttamente prima delle asana.
1. Mani giunte davanti al petto, nocche dei pollici poggiate sullo sterno, spalle rilassate, piedi uniti, espiro.
2 Inspirando alzo le braccia e inarco il petto.
3 espirando allungo la schiena in avanti, braccia e schiena a formare un’unica linea, fino a portare le mani a terra accanto ai piedi.
4 Inspirando slancio la gamba destra indietro, apro il petto e guardo verso l’alto.
5 Trattenendo il respiro porto dietro anche la gamba sinistra, il corpo è un linea retta dalla testa ai piedi.
6 Espirando piego la braccia portando le ginocchia, il petto e la fronte al pavimento, il bacino rimane staccato dal suolo.
7 Inspirando mi spingo avanti, fino a essere sdraiato, spingo sulle mani e apro il petto, braccia piegate a contatto col busto. 8 Espirando spingo in alto il bacino, spingo i talloni verso terra e ruoto le spalle indietro. 9 Inspirando slancio la gamba sinistra avanti, il piede deve arrivare tra le mani, lo stinco è perpendicolare al pavimento, il petto si apre e guardo verso il cielo. 10 Espirando riporto il piede sinistro accanto al destro. 11 Inspirando salgo con la schiena e le braccia allineate, apro il petto e torno nella posizione 2. 12 Espirando abbasso le braccia tornando nella posizione iniziale.
Pratica
L’ottimale è praticare il saluto al sole dalle 4 alle 12 volte la mattina presto o eventualmente al tramonto del sole. L’importante è praticarlo a stomaco vuoto, se è possibile eseguitelo all’aria aperta, rivolti verso il sole.
Dopo la pratica fare almeno cinque minuti di rilassamento in Savasana.
Respirazione
Ogni movimento della sequenza è connesso col respiro, in un’alternanza fluida di inspirazioni profonde ed espirazioni complete. I movimenti di flessione all’indietro della colonna vertebrale (archi) si praticano inspirando, mentre i movimenti di flessione in avanti (piegamenti) si pratica espirando.
Benefici
Dona flessibilità alla colonna e agli arti, stimola la circolazione, riduce il grasso addominale e accresce la capacità respiratoria. Bilancia l’energia psicofisica del corpo, riducendo l’iper-attività e contrastando l’apatia