Surya Namaskara
Il saluto al sole è una sequenza dinamica di asana ideale per sciogliere, massaggiare, allungare e tonificare tutte le articolazioni, i muscoli e gli organi interni del corpo. Surya Namaskara è un sadhana, pratica spirituale, completo in se stesso poiché include asana, pranayama, mantra e tecniche meditative.
Poiché il saluto al sole è un esercizio ideale per il riscaldamento, viene spesso praticato direttamente prima delle asana.
saluto al sole
1. Mani giunte davanti al petto, nocche dei pollici poggiate sullo sterno, spalle rilassate, piedi uniti, espiro.
2 Inspirando alzo le braccia e inarco il petto.
3 espirando allungo la schiena in avanti, braccia e schiena a formare un’unica linea, fino a portare le mani a terra accanto ai piedi.
4 Inspirando slancio la gamba destra indietro, apro il petto e guardo verso l’alto.
5 Trattenendo il respiro porto dietro anche la gamba sinistra, il corpo è un linea retta dalla testa ai piedi.
6 Espirando piego la braccia portando le ginocchia, il petto e la fronte al pavimento, il bacino rimane staccato dal suolo.
7 Inspirando mi spingo avanti, fino a essere sdraiato, spingo sulle mani e apro il petto, braccia piegate a contatto col busto. 8 Espirando spingo in alto il bacino, spingo i talloni verso terra e ruoto le spalle indietro. 9 Inspirando slancio la gamba sinistra avanti, il piede deve arrivare tra le mani, lo stinco è perpendicolare al pavimento, il petto si apre e guardo verso il cielo. 10 Espirando riporto il piede sinistro accanto al destro. 11 Inspirando salgo con la schiena e le braccia allineate, apro il petto e torno nella posizione 2. 12 Espirando abbasso le braccia tornando nella posizione iniziale.

Pratica

L’ottimale è praticare il saluto al sole dalle 4 alle 12 volte la mattina presto o eventualmente al tramonto del sole. L’importante è praticarlo a stomaco vuoto, se è possibile eseguitelo all’aria aperta, rivolti verso il sole.
Dopo la pratica fare almeno cinque minuti di rilassamento in Savasana.

Respirazione

Ogni movimento della sequenza è connesso col respiro, in un’alternanza fluida di inspirazioni profonde ed espirazioni complete. I movimenti di flessione all’indietro della colonna vertebrale (archi) si praticano inspirando, mentre i movimenti di flessione in avanti (piegamenti) si pratica espirando.

Benefici

Dona flessibilità alla colonna e agli arti, stimola la circolazione, riduce il grasso addominale e accresce la capacità respiratoria. Bilancia l’energia psicofisica del corpo, riducendo l’iper-attività e contrastando l’apatia